
enérgheia formazione: criteri e finalità
- L'associazione enèrgheia forma direttamente i propri tecnici ed operatori.
- Percorsi formativi vegnono avviati nell'ambito delle varie discipline.
- Tutti i percorsi formativi sono corredati e regolati da precisi protocolli didattici.
- I criteri di valutazione vengono condivisi all'inizio di ogni corso di formazione.
- I percorsi formativi enèrgheia non consentono il riconoscimento di titoli ottenuti in altre sedi o presso altre associazioni.
I corsi di formazione hanno lo scopo di elevare il livello dei corsisti da quello di semplici sudenti a quello di professionisti nel loro settore.
Partendo da una ineccepibile preparazione di base nella disciplina trattata, vengono affrontati e sviscerati gli aspetti salienti dell'insegnamento.
Particolare enfasi viene data alla didattica, alla capacità di svilupparla, verificarla e modificarla in funzione delle caratteristiche ricettive dei futuri allievi.
La progrssione didattica, il metodo, la verifica degli stessi fanno parte del materiale di studio nel percorso formativo.
Simulazioni di lezioni con neofiti volontari consentono di valutare la crescita dello studente.
Valutazini effettuate dai compagni di corso consentiranno di sviluppare la costante capatictà di osservazione ed autocritica necessaria all'insegnamento.
L'attenzione all'allievo, come allievo e non come cliente, costituisce il faro di riferimento per la formazione degli operatori ed insegnati enèrgheia.